Strings
Corso di Strumenti ad arco
per bambini
Camisano Vicentino, Vicenza, Padova
A CHI È RIVOLTO
-------------------------------------
Il corso prima musica per gli strumenti ad arco, svolto nelle province di Vicenza e Padova presso la sede di Camisano Vicentino, è indirizzato al mondo dell’infanzia a partire dai 5 agli 11 anni di età. I docenti di Kroma Music garantiranno un supporto orientativo che permetterà ai genitori di scoprire le attitudini del proprio bambino verso una determinata tipologia di strumento. In tal senso si valuteranno inoltre elementi pratici e concreti, come le dimensioni dello strumento e la sua maneggevolezza.
SCELTA DELLO STRUMENTO
-------------------------------------
Tramite i nostri metodi didattici è possibile optare la scelta tra uno dei seguenti strumenti musicali: violino, violoncello e contrabbasso. Tali strumenti richiedono un buon controllo e una certa indipendenza delle braccia che eseguono movimenti tra loro diversi. È possibile un approccio corretto anche per bambini piccolissimi, ma in genere si aspetta almeno l’inizio della scuola elementare per fare in modo che il bambino possa agevolmente utilizzare lo strumento.
BENEFICI
-------------------------------------
Normalmente, l’educazione musicale prevede un avvicinamento propedeutico al canto e al movimento ritmico nei primi anni di vita, per arrivare alla scelta di uno strumento in linea di massima verso i cinque o sei anni di età. Fermo restando che in molte lingue “giocare” e “suonare” sono la stessa parola, la musica ha un effetto positivo sullo sviluppo del cervello, dal punto di vista emotivo e cognitivo. Dunque, tanto prima si fa pratica musicale, tanto meglio è per il cervello: suonare uno strumento coinvolge numerose funzioni cerebrali, da quelle linguistiche a quelle sensoriali e motorie, oltre a potenziare funzioni come attenzione e memoria. Più in generale, questi e altri dati indicano che la stimolazione cerebrale nell’infanzia contribuisce a rendere il cervello plastico: suonare uno strumento non rappresenta soltanto un vantaggio concreto nell’immediato, ma un capitale che tornerà utile nella vecchiaia.
Docenti
Laura Montemitro
Lorenzo Pignattari