Acoustic Guitar
Corso di Chitarra Acustica
Camisano Vicentino, Vicenza, Padova
A CHI È RIVOLTO
-------------------------------------
Il corso di chitarra acustica, svolto nelle province di Vicenza e Padova presso la sede di Camisano Vicentino, è indirizzato a ragazzi, adulti e bambini. Prevede un programma di studio dedicato sia a coloro che si avvicinano per la prima volta allo strumento, sia agli studenti di livello più avanzato che desiderino migliorare e perfezionare la loro tecnica. Per i bambini è sempre consigliabile un incontro conoscitivo con l’insegnante per verificare le attitudini e le caratteristiche fisiche.
DESCRIZIONE
-------------------------------------
La chitarra acustica o folk a corde metalliche è uno strumento musicale solitamente usato nell'esecuzione di brani di musica moderna, blues, folk, rock e, in genere, di musica pop. Il nome indica numerose forme di chitarre con caratteristiche di suono e maneggevolezza molto diverse, adatte ai vari stili d'uso e al genere musicale da suonare. Come per ogni chitarra, si può suonare con la mano, con il plettro (per l'accompagnamento e per l'arpeggio), o anche con le singole dita nello stile denominato fingerpicking o fingerstyle.
PIANO DIDATTICO
-------------------------------------
Il piano didattico è strutturato per fornire un’adeguata preparazione, capacità tecnica ed interpretativa finalizzata al raggiungimento di obiettivi amatoriali (BASIC) o in alternativa, di obiettivi professionali (ACADEMY) attraverso le linee guida imposte dai programmi previsti dall’ente internazionale accreditato Trinity College of London. Su espressa richiesta è prevista inoltre la preparazione per gli esami di ammissione ai Corsi Accademici di I livello in Conservatorio.
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI
-------------------------------------
Durante il corso è prevista inoltre l'attività di alfabetizzazione musicale, attraverso la conoscenza dei principali aspetti teorici e lo svolgimento di esercizi di lettura ritmica e melodica, fattori indispensabili per lo studio dello strumento.
Docenti
Mirco Pagiaro
Lorenzo Scagnolari
Costantino Angelilli